Il Testimone non residente nel Comune di Pisa ha diritto al rimborso delle spese di viaggio pari al prezzo del biglietto (andata e ritorno) di seconda classe sui servizi di linea o al prezzo del biglietto aereo della classe economica se autorizzato dal Giudice.
Ai fini della liquidazione delle spese di viaggio il testimone non residente deve, entro 100 giorni dalla data di testimonianza (pena la decadenza del rimborso), produrre la seguente documentazione che dovrà essere consegnata all'ufficio Spese di Giustizia:
- Richiesta di liquidazione con attestazione in calce, da parte della cancelleria competente, della presenza in udienza del teste (modello);
- Atto di citazione testimoniale con la relativa notifica in originale;
- Originale del titolo di viaggio di andata e copia conforme del titolo di viaggio di ritorno, che sarà effettuata dall'ufficio Spese di Giustizia il giorno della testimonianza; Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ritenuto che in mancanza del titolo di viaggio la spesa potrà essere rimborsata, in via eccezionale, nei soli casi in cui sia oggettivamente impossibile produrre il titolo (es. per smarrimento o utilizzo di mezzi di trasporto diversi da quelli di linea, ecc.) sulla base di idonea documentazione, quale la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal teste ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 445/2000 (modello); nel solo caso di invio della documentazione per posta occorrerà altresì la fotocopia di un documento di identità.
- Biglietti aerei in classe economica unitamente alla relativa autorizzazione scritta all'uso del mezzo aereo (da richiedere preventivamente all'Autorità Giudiziaria, tramite la cancelleria del giudice che raccoglie la deposizione); in mancanza di autorizzazione non è ammesso rimborso.
- Nel caso del personale appartenente alle Forze dell'Ordine citato a rendere testimonianza su fatti inerenti il servizio (ufficiali di PG, Guardia di Finanza ecc.), che intende richiedere il rimborso, in quanto non ha potuto usufruire del viaggio gratis per impossibilità nell'utilizzo di mezzi di servizio o per assenza di convenzioni regionali, in aggiunta alla sopraelencata documentazione sarà necessario presentare anche una fotocopia del foglio di viaggio (se rilasciato dall'amministrazione di appartenenza).
La documentazione suddetta deve essere depositata in originale presso l'ufficio Spese di Giustizia Pagate oppure inviata per posta, preferibilmente raccomandata, al seguente indirizzo: "Tribunale di Pisa, Ufficio Spese di Giustizia Pagate, Piazza della Repubblica n. 5, 56127-Pisa".
Si precisa che le richieste prive, in tutto o in parte, della documentazione indicata (debitamente compilata - i campi sono obbligatori) non verranno prese in considerazione.
Le spese di viaggio spettanti ai testimoni non residenti citati a richiesta di parte sono quantificate dal funzionario dell'Ufficio Spese di Giustizia che emette l'ordine di pagamento a carico della parte che ha richiesto la citazione. Le modalità di richiesta restano le stesse.
L'Ufficio Spese di Giustizia si trova all'interno del Palazzo di Giustizia